Non è un segreto che le relazioni di lunga durata possano perdere la loro scintilla con il passare del tempo. Ma come si fa a mantenerla viva?
Ecco alcuni dei loro migliori consigli per mantenere vivo il romanticismo, anche dopo 15 anni di relazione!
1. Prendersi cura l’uno dell’altro
Molte coppie iniziano ad assumersi ulteriori responsabilità con il passare del tempo. Possono diventare genitori, partner finanziari o assistenti di parenti anziani. Queste responsabilità non alimentano il romanticismo, ma possono lentamente intaccare l’amore che provate l’uno per l’altro.
Trattatevi come amici, ascoltando pazientemente ed evitando di dire cose sgradevoli o bestiali. Cercate di uscire dalla routine con un po’ di impulsività: andate in vacanza a sorpresa o provate qualcosa di nuovo insieme.
2. Trovare il tempo per l’altro
La chiave per mantenere vivo il romanticismo è trovare del tempo per l’altro. Questo può essere semplice come avere una tazza di caffè ghiacciato che aspetta il vostro partner quando torna a casa, o può significare lasciare i telefoni spenti mentre vi godete un appuntamento a cena.
Prendersi del tempo per riallacciare i rapporti può essere semplice come ricordare al partner che cosa lo ha attratto fin dall’inizio.
3. Rimanere in contatto
In una relazione è importante mantenere i contatti. Questo si può fare parlando, passando del tempo insieme e anche provando nuove attività.
È normale che una storia d’amore perda la sua scintilla dopo un po’ di tempo, ma questo non significa che l’amore sia finito per sempre. Se avete difficoltà a stabilire un legame con il vostro partner, prendete in considerazione la possibilità di richiedere una consulenza matrimoniale. BetterHelp può aiutarvi a trovare un terapeuta nella vostra zona.

4. Comunicare con l’altro
È importante comunicare con il partner in modo sano. Ciò significa parlare delle cose importanti per voi e ascoltare il punto di vista dell’altro.
Inoltre, cercate di divertirvi insieme provando nuove esperienze. Questo vi aiuterà a uscire dalla vostra zona di comfort e a sentirvi di nuovo vivi! In questo modo il vostro partner sentirà di essere la vostra priorità.
5. Uscire con gli amici
Potrebbe volerci un po’ prima di sentire di nuovo le scintille, ma non scoraggiatevi. È del tutto normale avere una combustione lenta quando si esce con qualcuno di nuovo.
Per mantenere vivo il romanticismo, fate in modo che gli appuntamenti regolari siano una priorità. Può trattarsi di qualsiasi cosa, da una serata al cinema a un massaggio di coppia. Basta fissare il tempo sul calendario e rispettarlo.
6. Trascorrere del tempo insieme
Trascorrere del tempo di qualità insieme è uno degli aspetti più importanti di ogni relazione. Le persone il cui linguaggio d’amore principale è il tempo di qualità possono sentirsi particolarmente ferite quando i loro piani vengono cancellati o rimandati.
Cercate di fare attività che piacciano a entrambi e di provare cose nuove insieme. Questo può aiutare a mantenere la vostra relazione interessante e divertente. Inoltre, assicuratevi di guardare il vostro partner quando parlate. Il contatto visivo è un ottimo modo per comunicare che vi interessa.
7. Provate cose nuove
L’amore può svanire dopo un po’, ma questo non significa che debba morire del tutto. Potete riaccendere il romanticismo facendo cose nuove e ricordandovi di ciò che vi ha attratto per la prima volta dal vostro coniuge.
Provate a pattinare sul ghiaccio o a prendere lezioni di salsa, o anche a dipingere insieme. È un modo divertente e creativo per uscire dalla routine e dimostrare al partner che ci tenete ancora.
8. Divertirsi
Divertirsi è uno dei modi migliori per mantenere vivo il romanticismo. Questo può essere un problema nelle relazioni di lunga durata, perché è facile entrare nella routine e dimenticare di divertirsi insieme. Anche provare cose nuove è un ottimo modo per divertirsi e creare nuovi ricordi. Inoltre, contribuisce ad aumentare l’intimità innescando il rilascio di sostanze chimiche come l’ossitocina e la dopamina.
9. Dedicare tempo a se stessi
Col tempo può essere facile dare per scontato il proprio coniuge e questo può avere un impatto negativo sulla vostra relazione. Ricordatevi regolarmente di quanto li amate e li apprezzate.
Anche se è normale che il romanticismo si affievolisca, non è detto che sia così. Mantenete viva la magia seguendo questi semplici consigli!
10. Rendere la relazione una priorità
Anche se è naturale che una relazione vada a fasi alterne, non è detto che il romanticismo debba svanire. Può essere riacceso rendendolo una priorità.
Può trattarsi di qualcosa di semplice come lasciare al partner un biglietto d’amore o cucinare il suo piatto preferito. Può anche essere più elaborato, come una fuga romantica. È importante trovare ciò che funziona per voi e per il vostro partner.